CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI” A.S. 2019/2020

Contributo Regionale per l'acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi.

La Regione Veneto con Delibera di Giunta Regionale N. 1170 del 06/08/2019 ha stabilito i criteri e le modalità di concessione del contributo regionale “Buono Libri e contenuti didattici alternativi” per l’A.S. 2019/2020 per le spese derivanti dall’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative  nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per gli studenti residenti nella Regione Veneto e frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di I o II grado, statali, paritarie, non paritarie incluse nell’Albo Regionale o formative accreditate dalla Regione del Veneto.

La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni scolastiche)

Il contributo, per la copertura totale o parziale della spesa, può essere concesso solo se la spesa medesima è documentata. Il richiedente deve conservare la documentazione della spesa per 5 anni, decorrenti dalla data di riscossione del contributo. Se entro tale termine ne è richiesta l’esibizione, la mancata presentazione comporta la decadenza dal contributo e l’eventuale restituzione dello stesso.

REQUISITI:

Il richiedente deve:

1. essere residente nella Regione del Veneto
  2. frequentare una delle istituzioni scolastiche sopra indicate
  3. avere il seguente I.S.E.E. 2019
  • Fascia 1: da € 0,00 ad € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili. Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 200,00
  • Fascia 2: da € 10.632,95 ad € 18.000,00 – qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo è assegnato anche ai richiedenti rientranti nella fascia 2 ed il contributo viene concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili
  1. Possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 16/09/2019 al 16/10/2019 (ore 12.00 – termine perentorio) il richiedente:

Compila ed invia la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO” seguendo le istruzioni riportate nel sito web http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE

Per coloro i quali non dispongono di un collegamento internet, possono recarsi presso le istituzioni scolastiche, gli uffici regionali oppure presso la Biblioteca comunale sita in Via Roma 24 negli orari di apertura al pubblico dove verrà messo a disposizione un PC per l’inserimento della domanda.

Nel caso in cui si necessitasse di aiuto, e solo per motivi concreti e specifici, ci si dovrà recare presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune anticipatamente alla scadenza, tenendo presente i tempi necessari per l’inserimento della domanda, in quanto la Regione Veneto alle ore 12 del 16 ottobre c.a. ne disattiva la procedura.

Il personale fornirà supporto limitatamente all'inserimento dei dati (i conteggi dovranno essere quindi già stati effettuati dall'utente).

Si richiede di presentarsi con la documentazione in ordine e muniti di fatture o scontrini attestanti la spesa effettiva, in originale ed in fotocopia.

Entro il 16 OTTOBRE 2019 (ore 12.00 – termine perentorio) il richiedente si reca presso il Comune di residenza dello studente munito di:

• numero identificativo della propria domanda
  • documentazione giustificativa della spesa: scontrini fiscali ed elenco dei libri della scuola (in originale ed in copia)
  • copia dell’attestazione ISEE
  • documento di identità valido del richiedente
  • se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace

oppure fa pervenire la documentazione sopra indicata, unitamente alla domanda firmata, a mezzo fax (0439319777), raccomandata o PEC, anche da un indirizzo di mail ordinaria, all’indirizzo segreteria.pedavena.bl@pecveneto.it.

Per ogni ulteriore maggiore informazione si rimanda a quanto indicato nell’allegato A della DGR 1170 del 06/08/2019.

Data ultimo aggiornamento: 10/09/2019