MOSTRA DI GRAFICA E PITTURA “SPETTATORE” di DUNJA NEDELJKOVIC ALLA BIBLIOTECA DI PEDAVENA

Inaugurazione venerdì 23 giugno 2017 ore 18.00 alla Biblioteca Civica di Pedavena In esposizione fino al 30 luglio.

La Biblioteca Civica di Pedavena ospita per la seconda volta una personale di Grafica e Pittura dell’artista Dunja Nedeljkovic: dopo le “Novelle dei Paesaggi”, allestita nel dicembre 2011, è ora la volta di “Spettatore”, nuova raccolta di disegni, incisioni e pitture ad olio dell’autrice, nativa di Novi Sad, nella ex-Jugoslavia, attuale Serbia. Figlia d’arte – il padre, Slobodan Bata Nedeljkovic, è un affermato pittore e grafico serbo, di fama internazionale, ma sono accreditati pittori anche la madre Nada e il fratello Uros – Dunja a sua volta si è diplomata alla scuola superiore di design “Bogdan Suput”, per laurearsi poi all’Accademia di Belle Arti di Novi Sad, ad indirizzo grafico, conseguendo poi anche il diploma post laurea alla stessa Accademia. Ha cominciato ad esporre dal 2002, nel suo paese e all’estero (Norvegia, Olanda, Giappone, Italia), ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Sue incisioni sono conservare nel Museo Nazionale di Tokyo. E’ membro dell’ULUV (Unione degli Artisti della Voivodina) e di ULUS (Unione degli Artisti di Serbia), del Circolo Artistico della Fortezza Petrovaradin.

Dal 2009 si è trasferita col marito a Facen di Pedavena, dove insieme hanno avuto tre figli, da lei accuditi amorosamente, pur continuando a disegnare e dipingere con la tecnica raffinata e lo stile molto personale che la contraddistinguono. Vive in una casa immersa tra gli alberi, né poteva essere altrimenti, perché proprio gli alberi sono il tema ricorrente della sua opera: non semplici vegetali, ma vere e proprie “presenze spirituali”, in una visione panica e animistica della natura. Qui è la radice – è proprio il caso di dirlo - della sua “arte”. Per questo non si stanca di raffigurarli con moduli sempre diversi, a volte in forme precise e naturalistiche, altre con tratti più stilizzati che sconfinano nella pittura segnica, richiamando le antiche stampe giapponesi. In uno scambio di sguardi, in cui si confonde l’osservato e l’osservatore e coinvolgendo in questo gioco anche gli spettatori.

Da qui il titolo della sua nuova esposizione, “Spettatore” che viene allestita alla Biblioteca di Pedavena, in concomitanza al Campionato mondiale di Parapendio (in alcuni suoi lavori recenti appaiono i loro caratteristici ombrelli a caduta libera fra gli alberi). L’inaugurazione, alla presenza dell’autrice, è prevista venerdì 23 giugno alle ore 18.00 negli spazi espositivi della Biblioteca Civica di Pedavena. La mostra sarà visitabile in orario ufficio (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30). Ingresso libero.

Data ultimo aggiornamento: 20/06/2017