IL CORO VOCINCANTO APRE LA RASSEGNA LANCIAMO IL SASSO NELLO STAGNO

Concerto "Quando le cime: leggende emozioni e preghiera". Venerdì 19 luglio ore 20.45 Facen di Pedavena: giardino di Casa Emmaus. Sala Guarnieri se piove.

Sarà il Coro femminile “Vocincanto” ad aprire, venerdì 19 luglio, il ciclo di manifestazioni estive di Pedavena e soprattutto la Rassegna “Lanciamo il Sasso nello Stagno”, giunta quest’anno alla quarta edizione, grazie alla collaborazione fra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi,  il Comune di Pedavena e la locale Pro Loco. E’ stata infatti rinnovata la convenzione fra questi enti per la promozione del Centro visitatori del Parco di Pedavena e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio, in attesa della ristrutturazione dello stesso Centro, prevista entro il prossimo anno, in occasione del ventennale dalla sua inaugurazione.
Il programma di quest’anno è stato fortemente condizionato dai danni causati a fine ottobre 2018 dal ciclone Vaia in tutto l’arco alpino nord-orientale, colpendo duramente anche il Bellunese e senza risparmiare il territorio feltrino. Oltre alle drammatiche conseguenze sui centri abitati, non si può dimenticare i pesanti effetti sul patrimonio forestale, con l’abbattimento di interi boschi (14-15 milioni di m3 di alberi, secondo le ultime stime). Proprio questo fenomeno ha indotto anche il Coro Vocincanto, a dedicare l’ultimo suo concerto ai nostri monti. “Quando le cime” - il titolo - “La montagna: leggende, emozioni e preghiera”, a sottolineare la varietà di aspetti che saranno toccati dal repertorio musicale. Si parte dalla montagna “immaginata”, con alcuni canti dedicati alle più famose leggende dolomitiche, per affrontare poi la montagna “vissuta”, con i canti della Grande Guerra combattuta sulle crode e degli emigranti costretti ad abbandonare i monti natii per garantirsi la sopravvivenza altrove; per ritrovare poi toni più rasserenanti con altri canti che raccontano l’emozione della salita e la contemplazione del paesaggio e della natura e chiudere con la preghiera che tutti i montanari rivolgono alla grandezza delle pareti. I brani cantati saranno alternati da breve racconti e poesie sul tema, letti da Elena Taverna, come voce recitante.
Il coro Vocincanto ha ormai un’esperienza quindicennale, per lo più condotta sotto la guida del direttore Francesco Lorenzo Luciani, che lo ha portato a cimentarsi in vari repertori, dalla musica sacra, ai canti della tradizione orale, fino a comprendere canzoni di musica leggera del secolo scorso. Ha partecipato a diverse Rassegne corali, tenendo concerti in tutt’Italia.  A Pedavena si esibirà venerdì 19 luglio alle ore 20.45 nel Giardino di Casa Emmaus di Facen (nel centro del paese) in un suggestivo scenario a ridosso delle montagne del Parco con ampia vista sulla vallata feltrina.
La Rassegna proseguirà giovedì 8 agosto ore 20.45 nell’ambiente naturale di Pian d’Avena (punto informativo e area pic-nic del Parco sulla strada di Croce d’Aune) con il recital teatral-musicale “Alberi: canto per uomini foglie e radici” che prevede l’intervento di tre artisti di fama nazionale, la cantautrice Erica Boschiero, il violoncellista Enrico Milani e l’attore Vasco Mirandola (film con Salvatores e Mazzacurati). Venerdì 6 settembre ore 20.45 alla Piccola Arena Vajont ’63 il giovane alpinista e fotografo pedavenese Armin Speranza presenterà un percorso di immagini dal titolo “La montagna diversa” alla riscoperta delle cime minori del Feltrino. In chiusura domenica 13 ottobre ore 17.00 nella Piazzetta del Centro Visitatori “Il Sasso nello stagno” di Pedavena, in occasione della Castagnata, storica manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco, si terrà la presentazione del libro “Il posto più vicino al cielo”, con gli autori Mauro Corona e Matteo Righetto, intermezzi musicali del coro polifonico Sintagma e la lettura di alcuni brani dal testo. In caso di maltempo tutti gli eventi saranno trasferiti al Centro culturale Silvio Guarnieri, nei pressi della piscina comunale.
Per ulteriori info: Biblioteca Civica Pedavena tel. 0439.301818, biblioteca.pedavena@feltrino.bl.it o la sede del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: Tel. 0439.3328, info@dolomitipark.it

Data ultimo aggiornamento: 10/07/2019