I CAMMINI DELLO SPIRITO: Sulle tracce degli antichi Pellegrini. Tre incontri alla Sala Guarnieri a Pedavena ore 20.30

Venerdì 6 aprile "Il Cammino di Francesco da La Verna ad Assisi e oltre". Intervento di Oriano Rinaldo.

Il Comune di Pedavena, per tramite organizzativo della Biblioteca Civica e in collaborazione con l’Associazione pellegrinibelluno.it promuove tre incontri inerenti ai Cammini di pellegrinaggio, entrati in gran voga negli ultimi decenni e vissuti da centinaia di migliaia di camminatori sulle tracce degli antichi camminatori della Fede. In particolare, venerdì 6 aprile alle ore 20.30 Oriano Rinaldo riferirà alcune esperienze vissute sui sentieri percorsi da San Francesco nell'Italia centrale (da La Verna fino ad Assisi e oltre). Le altre due serate saranno dedicate ai  Caminos verso Santiago alla tomba di S. Giacomo e alla volta dell'Atlantico a raccogliere la capasanta, simbolo del pellegrinaggio: venerdì 13 aprile Marco Rech parlerà del Camino francés dai Pirenei a Santiago de Compostela, fino a Finisterre (Camino para Muxìa y Finisterre); venerdì 27 aprile  Giuseppe Dalla Corte illustrerà, sulla base delle proprie esperienze, i Cammini minori verso Santiago: da Ferrol a Santiago sulla Via dei Crociati (Camino inglés) e da Porto a Santiago sulla Via dei Templari (Camino portugués).

In questi mondi di camminatori per fede o soltanto con obiettivi sportivi o culturali, i sentieri attraversano paesaggi incredibili per bellezza e storia, toccando luoghi che, nei contatti secolari di popoli diversi, hanno portato alla costruzione dell'Europa unita culturalmente.

Tutti gli incontri si terranno alla Sala Guarnieri di Pedavena a partire dalle ore 20.30. Ingresso libero

Data ultimo aggiornamento: 30/03/2018