CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI” A.S. 2018/2019

Contributo Regionale per l'acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi.

La Regione Veneto con Delibera di Giunta Regionale N. 1035 del 17.07.2018 ha stabilito i criteri e le modalità di concessione del contributo regionale “Buono Libri e contenuti didattici alternativi” per l’A.S. 2018/2019 per le spese derivanti dall’acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi degli studenti residenti nella Regione Veneto e frequentanti le Istituzioni scolastiche,  secondarie di I e II grado, statali, paritarie, “scuole non paritarie” incluse nell’Albo Regionale e formative accreditate dalla Regione del Veneto.

Il contributo, per la copertura totale o parziale della spesa, può essere concesso solo se la spesa medesima è documentata. Il richiedente deve conservare la documentazione della spesa per 5 anni, decorrenti dalla data di riscossione del contributo. Se entro tale termine ne è richiesta l’esibizione, la mancata presentazione comporta il rigetto della domanda o la decadenza dal contributo.

REQUISITI:

Il richiedente deve:

1. essere residente nella Regione del Veneto
  2. frequentare una delle istituzioni scolastiche sopra indicate
  3. avere il seguente I.S.E.E. 2018
  • Fascia 1: da € 0,00 ad € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Fascia 2: da € 10.632,95 ad € 18.000,00 – qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo è assegnato anche ai richiedenti rientranti nella fascia 2 ed il contributo viene concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 14/09/2018 al 15/10/2018 (ore 12.00 – termine perentorio) il richiedente: (**)

1. Compila ed invia la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO” seguendo le istruzioni riportate nel sito web http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE o nell’allegato “A” alla DGR 1035/2018 sotto riportato.

Per coloro i quali non dispongono di un collegamento internet, possono recarsi presso le istituzioni scolastiche, gli uffici regionali oppure presso la Biblioteca comunale sita in Via Roma 24 negli orari di apertura al pubblico.

Nel caso in cui si necessitasse di aiuto, e solo per motivi concreti e specifici , ci si dovrà recare presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune anticipatamente alla scadenza, tenendo presente i tempi necessari per l’inserimento della domanda, in quanto la Regione Veneto alle ore 12 del 15 ottobre c.a. ne disattiva la procedura.

Il personale fornirà supporto limitatamente all'inserimento dei dati (i conteggi dovranno essere quindi già stati effettuati dall'utente).

Si richiede di presentarsi con la documentazione in ordine e muniti di fatture o scontrini attestanti la spesa effettiva, in originale ed in fotocopia.

2. Entro il 15 OTTOBRE 2018 (ore 12.00 – termine perentorio)  il richiedente

a) si  reca  presso  il  Comune  di  residenza  dello  studente  munito di:

• numero  identificativo  della  propria  domanda
  • documentazione giustificativa della spesa: scontrini fiscali ed elenco dei libri della scuola (in originale ed in copia)
  • copia dell’attestazione ISEE
  • documento  di identità valido del richiedente
  • se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace

b) oppure  fa  pervenire la documentazione sopra indicata, unitamente alla domanda firmata, a mezzo fax (0439319777), raccomandata, e-mail o PEC (segreteria.pedavena.bl@pecveneto.it).

Per ogni ulteriore maggiore informazione si rimanda a quanto indicato nell’allegato A della DGR 1035 del 17/07/2018.

Data ultimo aggiornamento: 08/08/2018