Presentazione testo "MASCHERE ALLO SPECCHIO" di G. PIAZZA Sala Guarnieri Pedavena

Incontro con l'autore Venerdì 22 marzo 2019 ore 20.30

L'Amministrazione Comunale di Pedavena, per tramite organizzativo della Biblioteca Civica di Pedavena proporrà nella serata di venerdì 22 marzo, presso il Centro Culturale S. Guarnieri, un’occasione di dialogo con l’autore sul romanzo “Maschere allo specchio” di G. Piazza, edito da Edizioni Panda di Castelfranco Veneto.

L’evento, il cui inizio è previsto alle 20.30, si svolgerà intervallando interventi dell’autore e domande del pubblico alla proiezioni di alcuni video, costruiti per coinvolgere i presenti, non solo attraverso le parole, ma anche con immagini che si svilupperanno via via che il racconto procede.

Il romanzo segue il suo corso lungo tre filoni di racconto: il primo, quello conduttore, trattandosi di un “giallo”, è legato a un’indagine in cui il protagonista, Giacomo, un giornalista, viene coinvolto nel tentativo di risolvere alcuni eventi delittuosi che tuttavia non appaiono fin da subito come tali; un secondo filo lega invece le vicende personali del protagonista, i sui trascorsi e i fantasmi che ancora lo inseguono, condizioni che inevitabilmente ne influenzano le azioni e il modo di osservare ciò che si muove attorno a lui; ultimo, ma non per importanza, quello di un territorio fragile, all’interno del quale tutto si svolge, anch’esso alla ricerca di una nuova vocazione, espressa dalle parole e dai pensieri di chi lo abita.

La storia è ambientata nelle Dolomiti bellunesi, in un contesto che potrebbe comunque risultare comune ad altre realtà tipiche montane. Il protagonista non è nato in quei luoghi, è un “foresto” che guarda le cose con occhi molto diversi rispetto a coloro che oggi lo circondano, facendolo apparire a tratti come un nemico, benché tale non sia.

Il punto di vista diventa così il tema conduttore del racconto, attorno a cui ruotano le indagini in cui il protagonista viene coinvolto, ma anche le valutazioni che lo stesso farà della sua vita e dei rapporti con le persone e con il mondo che lo ospita.

A mettere a dura prova le doti di Giacomo sarà la presenza di due donne che ne intrecciano la via, generando in lui medesime sensazioni benché i modi di vita e di porsi delle due siano molto diversi tra loro. L’una elegante e discreta, l’altra aggressiva e appariscente. Entrambe comunque misteriose e sensuali, accomunate da uno stesso ambiente frequentato, in cui si muovono da protagoniste.

Pagina web: www.maschereallospecchio.it

Data ultimo aggiornamento: 13/03/2019